Dott. Luigi Maria Farina

Medico Estetico

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università

“La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma con il n. M50915 Specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “Policlinico Gemelli” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Nel corso degli anni il Dott. Luigi Maria Farina, da sempre attratto dalla bellezza e armonia dei volti, si è dedicato sempre di più alla Medicina Estetica rimanendo colpito dai continui progressi in ambito farmacologico e tecnologico che questa branca della medicina presentava.

Il dott. Luigi Maria Farina ha frequentato la Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma diretta dal Prof. Emanuele Bartoletti. L’obiettivo che il Dott. Luigi Maria Farina si è prefissato nella sua abituale pratica clinica è sia quello di correggere o semplicemente migliorare l’inestetismo che impedisce ai propri pazienti di essere felici sia quello di ritardare il più possibile il fisiologico processo di invecchiamento utilizzando tutti gli strumenti che la Medicina Estetica mette a disposizione.

“ Amare se stessi è un idillio che dura tutta la vita. O.W.” Dott. Luigi Maria Farina

Dott. Alessandro Valdinoci

Odontotecnico

Diplomato in odontotecnica presso l’istituto professionale E.De Amicis di Roma.

Inizia la propria professione con il dott. Hruska dove collabora a numerose iniziative riguardanti brevetti su saldature e fusioni del “titanio”frequentando importanti centri in Italia.

Con il passar degli anni acquisisce importanti nozioni,grazie all’esperienza e abilità del dott.A.Hruska sulle problematiche relative all’impianto protesi che lo porteranno a focalizzare la propria attenzione alla precisione,funzione ed estetica.

Nel 1997 è stato invitato dal signor Willi Geller per alcuni giorni nel proprio laboratorio a Zurigo(CH) approfondendo la conoscenza sulla filosofia dell’estetica.

Ha ospitato nel proprio laboratorio il signor Naoki Hajashi confrontandosi e apprezzando le qualità della scuola estetica giapponese.

Da anni conosce il signor Enzo Mutone e tuttora attraverso incontri professionali approfondisce le proprie esperienze.

Specializzato nella progettazione ed esecuzione di protesi fissa ,in particolare all’impianto protesi attraverso la multistratificazione delle masse ceramica.

Partecipa a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali impreziosendo giornalmente attraverso le moderne tecnologie, la propria professione.

Dott. Valerio Ferri

Odontoiatra

Nel 2007 consegue il diploma di odontotecnico a Roma presso L’Istituto “E. De Amicis”.

Laureato in Igiene Dentale con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2011.

CORSO DI FORMAZIONE sulle “Applicazioni e futuri sviluppi delle biotecnologie in parodontologia”   conseguito il 2/12/2011 a Roma. X Congresso nazionale U.N.I.D.

CORSO DI FORMAZIONE teorico-pratico su “Il laser nella pratica quotidiana odontoiatrica dell’Igienista” conseguito il 12/11/2011 a Roma.

CORSO DI FORMAZIONE sulle “Realtà operative e modelli gestionali da applicare” in campo odontoiatrico. IX Congresso Nazionale U.N.I.D., Roma 29/10/2010.

CORSO DI FORMAZIONE sulla “Prevenzione a 360°: predicibilità e comportamenti a rischio per la salute orale” rilasciato dall’U.N.I.D. il 07/10/2011 a Roma.

CORSO DI FORMAZIONE in “Emergenze cardiorespiratorie dalla diagnosi al trattamento rianimatorio” conseguito il 02/02/2010 a Roma presso l’Istituto di anestesiologia e rianimazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2012 collabora con lo Studio Hruska.

Enzo Mutone

Odontotecnico

Diplomato in odontotecnica presso l’istituto I..P.S.I.A. Casanova di Napoli.

Titolare di laboratorio dal 1983.

Specializzato nella progettazione e fabbricazione di protesi fisse, in particolare di metallo–ceramica; ha approfondito le problematiche relative all’implantoprotesi, da sempre, con attenzione alla precisione e all’estetica che insieme alla funzione hanno rappresentato il suo interesse primario. Questo percorso lo ha portato a partecipare a numerosi corsi in Italia e all’estero fra cui alcuni con Klaus Muetherties e Willi Geller, del quale ne ha appreso l’insegnamento pratico e la filosofia dell’estetica, frequentando numerose volte il suo laboratorio a Zurigo (CH).

E’ stato Socio-Titolare del laboratorio Oral-Design 2 (Napoli), nel periodo 1994/96. – Terminata questa esperienza c’è stato un incontro professionale con il Sig. Atoshi Aoshima che lo ha portato ad apprezzare la scuola estetica giapponese.

Quindi dopo questa esperienza ha iniziato un altro progetto che lo ha portato a realizzare la sistematica per la multistratificazione delle masse ceramiche della ditta Noritake Kizai.,LTD Japan. Questo sistema è basato sul controllo della fluorescenza e del valore, ed è denominata commercialmente col nome di “sintesi”, e commercializzata in tutto il mondo dalla ditta Simex Italia srl.

Questo progetto l’ha portato ad approfondire particolarmente la conoscenza del colore nel campo delle ceramiche dentali.

Ha curato la parte protesica di diversi casi pubblicati su riviste del settore (Quintessenza odontotecnica, Dental Labor edizione italiana, Rivista Tecnologie Dentali della Siced)

Ha tenuto nell’ultimo decennio, conferenze e comunicazioni sulla metallo ceramica e l’estetica in numerosi congressi nazionali e internazionali, fra cui 1° Noritake Day (Napoli 1996), Antlo Campania (Salerno 1998), Antlo Campania (Paestum 1999), 1° Congresso internazionale AISI (Verona 1999), Antlo regione Toscana (Firenze, 1999), Noritake Grand Ceram system (Troisdorf-Germania 1999), 3° Technical Team day (Rimini 2000), 1° Convegno annuale del Cenacolo Odontostomatologico Laziale

“La Protesi del 2000: aspetti multidisciplinari”- Tecnica di Stratificazione” (Roma 2000), 2° Congresso Odontotirrenia Dental Tirreno (Paestum 2001), 1° Congresso Simex Italia (Roma 2002), Antlo Campania (Salerno 2002), 20° Congresso nazionale Antlo (Bari, 2002), Antlo Abruzzo e Cenacolo Odontostomatologico abruzzese (L’Aquila 2003), 1° Conferenza Internazionale SENAME (Napoli, 2003) , Conferenza al Convegno di Protesi Implantare del Cenacolo Odontostomatologico Campano ( Napoli, 2004 ), 2° Congresso Internazionale “Simex Day” (Roma 2004), “X Congresso Dental Levante”-II Memorial Giuseppe Sfregola (Bari 2004), “Integrazione Bio-estetica nelle ricostruzioni ceramiche” (Buccinasco 2005), 3° Congresso internazionale Simex Day (Padova 2005), Quintessenza internazionale 3° Workshop Dental implants and related topics (Napoli 2005).

Docente presso la Società Italiana di Ceramica Dentale (SICED)

Docente Unico per l’Italia per il sistema sintesi Noritake, per il quale tiene corsi Master in tutta Italia.

Ha tenuto corsi pratici e teorici per l’Antlo.

Oggi focalizza la sua attenzione soprattutto sulla Implanto-Protesi e sull’estetica attraverso i moderni materiali come lo Zirconio e le metodiche Cad-Cam, inoltre stà partecipando a progetti di realizzazione e divulgazione sull’implantologia basata sulla pianificazione computerizzata con l’applicazione di funzione immediata.Inoltre è impegnato sulla realizzazione di un sistema per multistratificazione su strutture in ossido di Zirconio.

Dott. Ramin Abbassian

Osteopata

Il Dott. Ramin Abbassian ha conseguito il Diploma in Osteopatia, della durata di sei anni, presso l’ESO Paris – Ecole Supérieure d’Ostéopathie di Parigi, diploma riconosciuto dal ministero della salute francese. Inoltre ha conseguito una formazione in Posturologia, Optometria e in Osteopatia Pediatrica. Nel 2015 a Parigi ha iniziato a collaborare con SCM kiné république e ha partecipato a numerosi stage e meetings a Parigi. E’ membro del Sindacato francese degli Osteopati SFDO. Il Dott. Ramin Abbassian effettua visite osteopatiche rivolte a neonati, adulti, donne incinte, senior, sportivi e persone disabili.

Specializazzioni:

  • Formazione in Optometria, Dr Claude A.Valenti, La Jolla California USA;
  • Formazione in Posturologia, Christophe Buisson ostéopathe D.O. Parigi Francia;
  • Formazione in Osteopatia Pediatrica Samantha Fannell D.O. London England;
  • Formazione in NeuropediatriaDémarche clinique en ostéopathie neuropédiatrique: «Les anomalies de développement» con Evelyne Soyez-Papiernik DO, MSc – Port Royal Parigi Francia.

Esperienze professionali:

  • Osteopata in ambito oncologico presso Hopital Tenon Parigi;
  • Osteopata, reparto maternitàClinique Vauban, Parigi, Francia;
  • Osteopata in ambito sportivo presso diverse società sportive Iles de France;
  • Osteopata presso SCM kiné république Parigi Francia;
  • Osteopatia presso Centre Hospitalier de Chateau-de-Loire (Geriatria- Medicina interna- urgenza) Saint-Calais Francia.

Pubblicazioni :

  • Apporto dell’osteopatia, a complemento della presa in carico fisioterapeutica, nei pazienti che si sono sottoposti a un intervento di riparazione della cuffia dei rotatori.

Lingue parlate:

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Dott.ssa Cristina Vitale

Ortodontista

Nel 2001 si è laureata in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Messina con votazione 110/110 e lode con la tesi “Espansione spontanea dell’arcata mandibolare dopo l’utilizzo del rapido espansore palatale”.Nel 2005 si è specializzata in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Torino con votazione 70/70 e lode esponendo la tesi: “Valutazione clinico-strumentale dell’occlusione e della postura in un gruppo di atleti professionisti”.Nel 2010 diventa Dottore di Ricerca in Odontoiatria e patologia oro-facciale – curricula: “Scienze ortodontiche e pedodontiche” – presso l’Università degli studi di Messina. Titolo della tesi: “Valutazione TC degli effetti indotti da espansione mascellare rapida e lenta”.

  • Corso di Gnatologia e Ortognatodonzia: “Riprogrammazione morfo-funzionale del rapporto statico-dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM”Tecnica del professor Pedro Planas. Modulo 2. Relatore: Dr Angelo Confaloni. Grotte di Castro 7-8 Luglio 2017.
  • Corso di Gnatologia e Ortognatodonzia: “Riprogrammazione morfo-funzionale del rapporto statico-dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM”Tecnica del professor Pedro Planas. Modulo 1. Relatore: Dr Angelo Confaloni. Grotte di Castro 12-13 Maggio 2017.
  • Corso annuale di Ortodonzia Linguale. Relatore: Dr. Mariano Gallone. Catania febbraio- Novembre 2013.
  • Corso di Ortodonzia Prechirurgica. Relatori: Prof. M. Lupoli, Prof. M. Raffaini. Firenze 16-17 novembre 2012.
  • Corso di aggiornamento in Ortodonzia: Il trattamento Ortodontico delle malucclusioni di classe II mediante l’apparecchio di Herbst”. Relatore Dr. Raffaele Schiavoni. Roma 27-28 ottobre 2012.
  • Corso In-Office Incognito: Ortodonzia linguale. Relatore: Dott. Mariano Gallone. Catania 28 Marzo 2012.
  • Corso Ortodonzia Multidisciplinare (Preprotesica): Concetti biomeccanici ed applicazioni cliniche. Relatori: Prof. M. Lupoli, Dott. M. Fadda. Firenze 10-11 febbraio 2012.
  • Corso Annuale Ortodonzia: “La nuova gestione del paziente ortodontico: Diagnosi e trattamento con la tecnica RPM R. McLaughlin”. Relatore: Prof. M. Lupoli. Target ortodonzia Sede Milano  Aprile – Novembre 2011.
  • XXII Congresso Internazionale S.I.D.O. “classe II e classe III: Diagnosi, Piano di trattamento e meccaniche terapeutiche” Richard P. McLaughlin (San Diego USA) 24-27 Novembre 2010 Firenze.
  • Corso Annuale di Gnatologia Catania sede Maxilo. Giugno 2010- Giugno 2011. Relatore: Prof. Mario Molina.
  • “Corso Avanzato di tecnica Alexander “Nuove tecnologie per creare buoni risultati che la scienza ha già dimostrato essere validi”: Roma 5-6 Giugno 2009. Relatore: Dr. R.G Wick Alexander.
  • Corso di Ortodonzia Linguale “Corso di certificazione Incognito”: Roma 30-31 Marzo 2009. Relatori: Dr. Dirk Wiechmann, Dr. Markus Schmitz.
  • II congresso Scientifico Nazionale ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) – RedOI (Registro degli Ortodontisti Italiani) –  Accademia Italiana di Ortodonzia. Bologna 7-8 Novembre 2008.
  • Corso di Ortodonzia preventiva ed intercettiva (SIOEM: Società di Ortodonzia Intercettiva e Miofunzionale) “OCCLUS-o-GUIDE, NITE-GUIDE, HABIT-CORRECTOR” (Sweden&Martina). Relatori: Dr. G. Manes Gravina, Dr. G. Ielardo.  Agrigento 25 Ottobre 2008.
  • Corso di Radioprotezione in Odontoiatria– VII Convegno Nazionale di Aggiornamento professionale in Odontoiatria – Giardini Naxos (ME), 26-27 Settembre 2008.
  • Work Shop teorico-pratico: “Microimpianti ortodontici a confronto”- Relatori Dr. Vincenzo De Dominicis, Dr. Marino Musilli, Dr. Stefano Velo – Congresso Internazionale SIDO Napoli 24-27 ottobre 2007.
  • Corso clinico: “ trattamento delle malocclusioni scheletriche di III classe” Prof. Peter Ngan; Dr. Timothy Tremont – University of West Virginia, U.S.A., Congresso internazionale SIDO  Firenze 15-18 novembre 2006.
  • Medico certificato Invisalign – accreditamento 9 giugno 2006 Torino.
  • Corso Ortodonzia “la filosofia MBT: nuove frontiere’’ – Relatori Dr. Gianluigi Fiorillo; Dr. Giovanni Manes Gravina – Cosenza 26-27 maggio 2006.
  • Corso di biomeccanica ortodontica del deep-bite, mediante l’utilizzo del Connecticut Intrusion Arch (CIA): Prof. Ravindra Nanda – University of Connecticut, U.S.A., Bologna, marzo 2006.
  • Corso di ortodonzia linguale: Università Torino, relatore Prof. A. Macchi – Università dell’Insubria (VA), dicembre 2004.
  • XVII Congresso Internazionale S.I.D.O  Rimini: 1-4 Ottobre 2003.
  • XVI Congresso Nazionale S.I.D.O  Firenze: 16-19 Ottobre 2002.
  • Corso teorico-pratico “biomeccanica II classe estrattiva”: Clinica Cassiopea, relatore Prof. P. Bracco – Torino, ottobre 2002.

Dott.ssa Eleonora Marzaduri

Diplomata al Lycée Chateaubriand di Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1996 e in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2007 all’università di Roma “La Sapienza.

Durante il corso di studi frequenta, per 3 anni, il reparto di Medicina Interna del Policlinico Umberto I di Roma, dedicandosi all’ambulatorio dedicato ai pazienti diabetici e per tre anni il reparto di Chirurgia Maxillo.facciale diretto dal Prof. Iannetti, seguendo principalmente i pazienti con le microsomie craniofacciali.

Nel 1996 consegue un corso pratico al Mount Vernon Hospital di Londra in chirurgia maxillo facciale diretto dal Prof. Grahm Bounds.

Nel 1997 esegue tirocinio pratico post-laurea all’Ospedale Bambino Gesù di Roma al reparto di Ematologia diretto dal Prof. Guido Rossi.

Nel 1998 esegue un tirocinio pratico post-laurea all’Ospedale Cochin di Parigi nel reparto di Medicina Interna, diretto dal Prof. Sicard dedicandosi prevalentemente al trattamento dei pazienti HIV positivi.

Dal 1999 al 2001 lavora nel reparto di conservativa ed endodonzia esercitando tirocinio pratico dell’Università di Roma “La Sapienza”, diretto dal Prof.Guido Goracci e dal Prof. Livio Gallottini

Nello stesso periodo segue un master annuale di endodonzia dal Prof. Buda a Napoli  e nel 2008  un Master in endodonzia dal Prof. Malagnino, a Roma, approfondendo le tecniche di strumentazione canalare con strumenti rotanti al NITI.

Dal 2001 è associata nello studio Hruska occupandosi prevalentemente di endodonzia, conservativa, protesi e pedodonzia.

Nel 2015 è coautrice insieme alla dott.Alessandra Nucci ed alla dott. Daniela Crocioni, al progetto “Bimbi a scuola sorridenti”, patrocinato dall’ANDI, dall’Ordine dei Medici di Roma,e dal Comune di Roma, mirato a sensibilizzare ed informare i ragazzi, nelle scuole del Comune di Roma, sulle corrette abitudini di prevenzione dentale e sull’educazione alimentare, per la salute del cavo orale.

Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e congressi in endodonzia, pedodonzia, medicina interna e BLSd.

Coautrice di pubblicazioni italiane ed internazionali.

Albo degli Odontoiatri di Roma
Posizione n. 5526

Albo dei Medici Chirurghi di Roma
Posizione n. 48839

Dott.ssa Assia Chiaramonte Bordonaro

Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria all’università di Roma “La Sapienza” nel 1989. Riceve diploma di specializzazione post-laurea in Parodontologia all’ Loma Linda University in California nel 1993. Partecipa a numerosi corsi di conservativa estetica. Dal 1990 è associata allo Studio Hruska, occupandosi prevalentemente di parodontologia e odontoiatria estetica. È coautrice di numerose pubblicazioni italiane ed internazionali.

Albo degli Odontoiatri di Roma
Posizione n. 1170

Dott. Kurt Lorenzo Hruska

Diplomato alla “Schweizer Schule”, scuola Svizzera di Roma, questo ha consentito di averela buona conoscenza delle lingue straniere: tedesco, francese, inglese e spagnolo.

Nel periodo universitario ha frequentato in diversi ospedali i reparti di Chirurgia Orale (Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, Tor Vergata ed il Sandro Pertini).

Dal 2005 segue il Dott. Rocci per il training di chirurgia implantare e ricostruttiva.

Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria all’Università di Roma ”Tor Vergata” nel 2010.

Lavora presso il suo studio “Studio Hruska” ambulatorio odontoiatrico che nasce negli anni ‘30.

Specializzato in chirurgia orale, ricostruttiva implantare.

Corso Astra Tech sempre nel ramo implantare e ricostruttivo (1 anno).

Collaborato con il Prof. Hilt Tatum per due anni tra Londra, Atlanta e Puerto Rico.

Coautore di pubblicazioni scientifiche nel ramo dell’implantologia, ricostruzioni ossee pre e post implantologiche.

Ha collaborato con la Casa Implantare “Astra Tech”.

Collabora da otto anni con la Casa Implantare “Megagen”.

Ha collaborato con le Banche dei Tessuti Molli e Duri “Tutogen” in Germania e con la“Botis” in Svizzera per lo sviluppo di tecniche CAD/CAM di blocchi ossei e lo sviluppo di tecniche chirurgiche per il loro impiego clinico.

Sta cercando con l’Istituto Superiore di Sanità di creare un protocollo corretto per l’utilizzo di osso di Banca Italiana ma purtroppo, ad oggi, è di scarsissima qualità per il problema di una sua errata processazione.

Co-autore di molte pubblicazioni con suo padre, Dr. Arturo Hruska, sul carico immediato post-estrattivo tramite la saldatrice intraorale inventata dallo stesso Dr. Hruska.

Albo degli Odontoiatri di Roma
Posizione n. 6091

Sterilizzazione

La sterilizzazione è intesa come il risultato finale di un processo che grazie all’avanzare della tecnologia, garantisce la condizione in cui la sopravvivenza dei microrganismi è altamente improbabile.

Nel nostro studio, tutto il materiale viene eliminato in appositi contenitori per rifiuti speciali.
Tutti gli strumenti che vengono a contatto con il paziente sono sottoposti al ciclo di trattamento di sterilizzazione che prevede l’utilizzo di lavatrici apposite, vasche ad  ultrasuoni ad.autoclave di ultima generazione per eliminare ogni rischio di trasmissione di infezioni.

I severi protocolli di igiene che attuiamo sono adeguati alle normative nazionali (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.) ed internazionali (EN 556):

Ogni Kit dev’essere riconducibile alla data della sua sterilizzazione

Lo staff medico è periodicamente sottoposto ad analisi di controllo.

Sbiancamento Professionale

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali.

Radiologia

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.

Il nostro studio dispone di avanguardistici macchinari che sfruttano la tecnologia 3D, per accrescere la precisione delle rilevazioni, ai fini di una sempre maggiore capacità diagnostica. Disponiamo anche delle apparecchiature per effettuare Telecranio e Panoramiche (oltre che Periapicali). Grazie alla tecnologia digitale siamo in grado di ridurre i tempi di radiazione ed il dosaggio. Questo permette di fare diagnosi accurate e rapide.

Protesi

La Protesi è un impianto utile a ripristinare la normale funzione masticatoria, articolare, fonetica ed estetica in seguito alla parziale o totale perdita di denti a causa di traumi, estrazioni oppure a seguito di devitalizzazioni.

L’odontotecnico è quella figura, in odontoiatria, che si occupa della realizzazione delle protesi. È un vero e proprio tecnico, artigiano che crea i manufatti protesici secondo le indicazioni dell’odontoiatra e rispettando l’individualità clinica ed estetica di ogni singolo paziente.

Ci avvaliamo, da più di 20 anni, della collaborazione di due bravissimi odontotecnici a livello nazionale, l’Odt. Alessandro Valdinoci e l’Odt. Vincenzo Mutone, in continuo aggiornamento e capaci di realizzare ogni tipo di manufatto protesico, dalla semplice dentiera, ai bloccaggi su impianti, alle faccette estetiche sui denti frontali.

Pedodonzia

La Pedodonzia o Odontoiatria pediatrica è rivolta alla cura e alla prevenzione delle patologie orali dei bambini e si occupa di:

  • Educazione alimentare
  • Prevenzione e cura della carie dei denti decidui e denti definitivi ad apice immaturo
  • Intercettare le malocclusioni e malformazioni dentali
  • Correzione delle abitudini viziate
  • Traumatismi in età pediatrica

L’approccio dei bambini all’odontoiatria è un momento delicato. Un team interdisciplinare si prende cura dei bambini sin dall’infanzia con controlli periodici effettuati da Pedodontisti,Ortodontisti e Logopedisti.

La sala d’aspetto e le sale operative dedicate alla cura dei bambini sono concepite per accoglierli in un ambiente caloroso e ludico, per metterli a proprio agio. Inoltre vengono utilizzati strumenti specifici quali creme anestetiche RX digitali a basso dosaggio, manipoli più piccoli, monitor e DVD per distrarli, mascherine con protossodo per la sedazione. Tutti gli operatori sono formati per assistere i bambini e insegnare loro a collaborare con pazienza.

Parodontologia

La parodontologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano l’apparato parodontale, costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare.

La malattia parodontale è un’infezione batterica cronica che attacca il parodonto distruggendolo progressivamente. Può presentarsi come gengivite o parodontite.

Il nostro staff medico tratta le due infezioni rispettivamente attraverso rimozione della placca e del tartaro sopragengivale e intrasulculare (scaling), con eventuale associazione di risciacqui a base di clorexidina, e rimozione della placca e del tartaro sopra e sotto gengivale (levigatura radicolare o Root Planing), in associazione a Curettage delle tasche parodontali.

Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che serve a raddrizzare i denti con lo scopo di raggiungere un sorriso bello con i denti tutti allineati.
Oggi giorno L’aspettativa si allarga ed abbina un bel sorriso ad una buona funzione totale della bocca che non interferisca sull’assetto posturale del soggetto.
Il percorso terapeutico ortodontico si articola in tre momenti concettualmente ben precisi ma variabili nella evoluzione temporale nel rispetto dello sviluppo di ciascun individuo:

  • Ortodonzia Intercettiva
  • Ortodonzia propriamente detta
  • Contenzione.

Il trattamento ortodontico si può esgeuire con apparecchi tradizionali mobili o fissi oppure con apparecchi invisibili: Invisalign® oppure Vivera®.

Oncologia

Ad ogni visita, nel nostro studio odontoiatrico si effettuano controlli ai tessuti molli e a tutte le componenti anatomiche del cavo orale per la diagnosi precoce del carcinoma orale.

Il termine carcinoma orale comprende un insieme piuttosto vario di tumori che insorgono a livello del cavo orale, tra cui sono inclusi i tumori del labbro, della lingua, della faringe, della gengiva, del palato e delle ghiandole salivari. I pazienti con tumori della testa e del collo rappresentano, una categoria particolarmente esposta ad uno dei tumori più invalidanti, sia per la posizione anatomica, sia perché estremamente aggressivi.

Implantologia

L’Implantologia Orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti, o possono anche fungere da supporto per una protesi completa.

Il nostro studio si avvale delle soluzioni implantari sin dalla fine degli anni ’70, avendo sviluppato una casistica di migliaia di interventi di successo, garantendo la certezza del risultato estetico e funzionale grazie anche all’utilizzo dei migliori impianti in commercio come Nobel®, Astra® e Megagen®, tutte aziende leader nel settore.

Igiene orale professionale

L’igiene orale consiste nella pulizia di tutte le superfici della cavità orale, sia essa effettuata quotidianamente da ognuno di noi (igiene orale domiciliare), sia questa eseguita in studio da un professionista (igiene orale professionale).

Il nostro Staff raccomanda ai suoi pazienti di effettuare l’igiene orale professionale con sedute periodiche a seconda delle esigenze, per mantenere una buona salute orale e prevenire eventuali patologie orali. Durante la seduta di igiene professionale si possono eseguire controlli radiografici atti ad intercettare carie interprossimali, anomalie ossee, anomalie dentarie, disordini parodontali e osteointegrazione di eventuali impianti.

Gnatologia

La Gnatologia è la scienza che studia il funzionamento del sistema stomatognatico, considerandone i disturbi funzionali e i relativi rimedi. Come sistema stomatognatico si intende tutto il complesso anatomico funzionale, composto da denti, articolazioni temporo-mandibolari e relative ossa, muscoli e nervi.

Nel nostro studio abbiamo la possibilità di individuare con macchinari specialistici, come il Podoscopio e lo Scoliosometro, tutta una serie di problematiche posturali le quali potrebbero essere legate ai disordini temporo-mandibolari o malucclusioni.

Estetica

Per Odontoiatria Estetica si intende lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico.

Dallo sbiancamento alle faccette (o veneer), dalle capsule in ceramica integrale (o zirconia), agli intarsi in composito o in porcellana, fino agli apparecchi invisibili (Invisalign – Vivera): nel nostro studio adoperiamo tutte le procedure più avanzate per restituirvi un sorriso perfetto.

Endodonzia

Con il termine Endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria.

L’endodontista pertanto si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari.

Eseguiamo trattamenti di endodonzia con tecniche avanzate che utilizzano strumenti rotanti.

Per questi trattamenti, seguiamo la moderna suddivisione in tre passaggi:

  • Eliminazione dei residui di polpa da tutti i canali.
  • Sagomatura e detersione per conferire ai canali una forma conica e levigata e rimuovere eventuale dentina infetta.
  • Otturazione dello spazio canalare con materiali termopastici e biologicamnente inerti.

Il risultato di un trattamento endodontico inadeguato (evidenziabile con una radiografia) può portare a problemi immediati o tardivi come: Granulomi, Ascessi.

Eseguiamo quindi anche ritrattamenti di endodonzia.

Anestesiologia

La paura del dentista è un problema molto diffuso. L’odontofobia e l’ansia che si sviluppano durante, o addirittura prima, una seduta odontoiatrica colpisce il 60% delle persone e sono alcune tra le principali cause che scoraggiano i pazienti ad effettuare interventi e visite anche di limitato impatto.

Per far fronte alle preoccupazioni dei nostri pazienti, nel nostro studio vengono effettuati tutti i tipi di anestesia:

  • Anestesia locale
  • Sedazione con protossido d’azoto
  • Sedazione cosciente

Nella nostra struttura, se si decide, di comune accordo con il paziente, di effettuare una prestazione odontoiatrica sotto sedazione cosciente, il paziente verrà assistito in tutta sicurezza da un anestesista rianimatore.

Chirurgia Orale

La Chirurgia Orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’estrazione degli elementi dentari. Tuttavia bisogna anche pensare alla chirurgia dei tessuti molli (asportazione di epulidi, fibromi, cisti, neoformazioni) e alla chirurgia endodontica (apicectomie), nonchè alla chirugia implantare e ricotruttiva (innesti ossei, grande rialzo del seno mascellare.

Il nostro studio è altamente specializzato nell’eseguire ogni tipo di intervento chirurgico, garantendo professionalità, sicurezza nell’esecuzione degli interventi e continuo e attento controllo durante il periodo post-operatorio.

La grande esperienza degli anestesisti, l’asepsi e l’equipaggiamento delle sale operatorie assicurano l’esecuzione in tutta sicurezza delle operazioni più difficoltose in pazienti con quadri anamnestici complessi.

Per i casi più complicati che necessitano di particolari precauzioni e per eseguire interventi chirurgici in anestesia totale ci appoggiamo alle sale operatorie della Salvator Mundi, una delle cliniche private più rinomate di Roma.